Vi segnaliamo che il giorno 23 febbraio 2021 aprirà la mostraRicucire distanze e luoghi. Per una quotidianità condivisa” che si terrà al Museo Africano di Verona.

Alteritas è coinvolta nel progetto di ricerca-azione di durata biennale, scaturito dal comune interesse manifestato da una pluralità di partner (Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, Alteritas, Associazione fotografica Verona OFF, CESTIM, Fondazione Nigrizia Onlus – Museo Africano di Verona, Associazione Ad Maiora, Cooperativa Tinlé, COSPE Onlus) a promuovere forme di convivenza e mutuo riconoscimento tra rifugiati e comunità accoglienti. Muove dalla necessità, percepita come pressante nel quadro storico e politico che stiamo attraversando, di restituire centralità e capacità narrativa ai vissuti individuali dei rifugiati, cioè di sottrarre la loro storia di vita alle generalizzazioni della cronaca per ri-consegnarla alla dimensione personale, in cui le visioni del mondo e i saperi incorporati ereditati dalla vita precedente possono divenire strumenti di inserimento e di riconoscimento nei paesi di destinazione.

A conclusione del progetto RICU si terrà un evento con la presentazione del video didattico sulla mostra del progetto.
L’evento sarà in presenza  il 10 dicembre alle 16.30 presso la Sala Africa dei missionari Comboniani e trasmesso in streaming dall’Università di Verona.
Link al video YouTube