Reti & Co. – Nuovi dati multidisciplinari sulla questione del tirsenico – Reti ed Etruschi

Progetto sviluppato dall’evento online e dalla tavola rotonda del 24 settembre 2021 (Verona – Roma).

 Comitato organizzativo: S. Marchesini, A. Vanzetti, L. Zaghetto.

 In collaborazione con: Sapienza Università di Roma e Università di Roma Tor Vergata.

 

Il tema:

 L’identificazione di una nuova lingua appartenente alla famiglia linguistica tirrenica – il retico – negli ultimi 3o anni, e l’attenzione data in diverse pubblicazioni alle tre lingue di questa famiglia linguistica hanno portato a un rinnovato interesse e a una nuova analisi dei rapporti tra i popoli dell’Italia centro-settentrionale e dell’Egeo settentrionale.

Alla famiglia linguistica tirrenica sono legate tre lingue non indoeuropee: l’etrusco, il retico e la lingua nota dalle iscrizioni dell’isola di Lemnos. Le tre lingue sono strettamente correlate, presentando caratteristiche di reciproco rapporto relativo/cronologico. L’etrusco e il lemniano presentano maggiori somiglianze rispetto all’etrusco e al retico. Il retico rappresenta una fase più arcaica rispetto all’etrusco. Le tre lingue hanno tratti linguistici comuni a livello fonologico, morfologico e onomastico. Il lessico mostra più corrispondenze tra etrusco e lemniano che tra retico ed etrusco.

 Il convegno è stato un successo, e per questo Alteritas ha deciso di pubblicare una miscellanea su questo interessantissimo tema con i contributi dei partecipanti all’evento.

 Il libro sarà pubblicato come e-book ad accesso aperto con ISBN, valutazione a doppio cieco e DOI.
sistema “doppio cieco” e DOI.

Rhaeti&Co.