AlteritaSeminari 2017

 Avrà inizio venerdì 24 marzo, con la presentazione della mostra “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” il nuovo ciclo di seminari Alteritas «AlteritaSeminari 2017», destinato a protrarsi per tutto il corso dell’anno. Dopo il primo appuntamento, a cura di Fredrick Mario Fales (Università degli Studi di Udine), il ciclo proseguirà con i seguenti incontri:

10.04.2017: “Wikipedia e Musei, progetti e piattaforme per la diffusione del patrimonio culturale”. A cura di Anna Maria Marras (Wikimedia Italia – Alteritas)

29.05.2017: “Il progetto IN or OUT. Per un’archeologia dei marginali”. A cura di Massimo Saracino.

12.06.2017: “Traffici e mercati nel delta del Po (XII-X secolo a.C.). Nuove ricerche in corso a “Frattesina e Campestrin (Rovigo)”. A cura di Paolo Bellintani (Ufficio Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento).

25.09-2017: “Il restauro virtuale dell’Annunziata di Antonello da Messina”. A cura di Nadia Scardeoni”.

30.10.2017: Presentazione del libro “Celti e Reti. Interazioni tra popoli durante la seconda età del Ferro in ambito alpino centro-orientale” di Rosa Roncador (BraDyUS ed.). Saranno presenti, oltre all’autrice, importanti ricercatori.

27.11.2017: “Pratiche della ricerca etnografica e conoscenza antropologica: percorsi migratori e passino culturali nel nuovo Sud multietnico”. A cura di Annalisa Di Nuzzo (Università di Salerno – Università Suor Orsola Benincasa, Napoli).

18.12.2017: “I pesi da telaio iscritti della seconda età del Ferro da Monte Loffa (Lessinia): un codice da craccare”. A cura di Simona Marchesini (Alteritas) e Mara Migliavacca (Alteritas).

Tutti i seminari si svolgeranno presso la sede di Alteritas, in via del Seminario 8, a Verona.

Lascia un commento