Loading...
Senza categoria

Call for contributions (Miscellanea internazionale multidisciplinare): Iscrizioni nascoste, iscrizioni invisibili. Quando il medium non fa “passare” il messaggio”

In ogni tradizione scrittoria, del passato e del presente, ci sono casi in cui ciò che è scritto non deve o non può essere letto. La firma dell’artista o dell’artigiano, le scritture simpatiche, le crittografie, le iscrizioni per gli dei, i testi destinati ad un pubblico riservato, sono tutti esempi di come un testo possa costituire con il suo supporto – il medium – un rapporto eccentrico rispetto alla tradizionale teoria della comunicazione, che individua nel processo comunicativo una sorgente, il messaggio, il medium o canale comunicativo, il destinatario. In particolare, poi, può esser di grande interesse mettere in evidenza commutazioni di codice, interferenze culturali rilevabili sia a livello grafico sia a livello linguistico, nella continua tensione dialettica tra medium e messaggio. Il contesto in cui il messaggio viene concepito, inteso in senso ampio, con i suoi contorni fisici, culturali, religiosi, pragmatici, definisce e chiarisce l’uso di questa particolare strategia comunicativa, che trova il suo estremo nel linguaggio subliminale del mondo della pubblicità.

La miscellanea accoglie contributi multidisciplinari e non si pone limiti cronologici: studi di linguistica, epigrafia, antropologia, scienze della comunicazione, storia, storia dell’arte, design della comunicazione saranno accolti dopo selezione del comitato scientifico del progetto editoriale e soggetti a doppio peer review. La miscellanea verrà pubblicata nel 2020 come risorsa open access presso Alteritas in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Gli interessati possono mandare un abstract (max 200 parole) e un CV in forma breve a s.marchesini@alteritas.it entro il 15 aprile 2019.

I temi cui fare riferimento per la presentazione di abstracts sono i seguenti:

  • Iscrizioni nascoste
  • Iscrizioni e testi criptati
  • Damnatio memoriae
  • Testi subliminali
  • Testi per gli dei
  • Scritture inventate.

Sono esclusi dal tema della miscellanea i testi magici e le defixiones, da considerare in modo autonomo rispetto al tema qui proposto.

Calendario

31 maggio 2019: chiusura della call
30 giugno 2019: notifica dell’accettazione 30 ottobre 2019: consegna testi
maggio 2020: pubblicazione e-book
giugno 2020: presentazione/tavola rotonda.

Enti promotori: Alteritas, Università di Roma Tor Vergata

Curatori: Alessandro Campus, Simona Marchesini, Paolo Poccetti

Comitato Scientifico: Maria Giulia Amadasi (Università di Roma “La Sapienza”), Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano – Brescia), Francisco Beltrán (Universidad de Zaragoza), Alfredo Buonopane (Università degli studi di Verona), Alessandro Campus (Università di Roma “Tor Vergata”), Michel Fuchs (Université de Lausanne), Pierre-Yves Lambert (École Pratique des Hautes Études, Paris), Gianfrancesco Lusini, Università di Napoli “L’Orientale”, Simona Marchesini (Alteritas Verona), Paolo Poccetti (Università di Roma “Tor Vergata”).

Call for contributions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *