Loading...
Conferenze e workshop

AlteritaSeminari 2017

 Avrà inizio venerdì 24 marzo, con la presentazione della mostra “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” il nuovo ciclo di seminari Alteritas «AlteritaSeminari 2017», destinato a protrarsi per tutto il corso dell’anno. Dopo il primo appuntamento, a cura di Fredrick Mario Fales (Università degli Studi di Udine), il ciclo proseguirà con i seguenti incontri:

10.04.2017: “Wikipedia e Musei, progetti e piattaforme per la diffusione del patrimonio culturale”. A cura di Anna Maria Marras (Wikimedia Italia – Alteritas)

29.05.2017: “Il progetto IN or OUT. Per un’archeologia dei marginali”. A cura di Massimo Saracino.

12.06.2017: “Traffici e mercati nel delta del Po (XII-X secolo a.C.). Nuove ricerche in corso a “Frattesina e Campestrin (Rovigo)”. A cura di Paolo Bellintani (Ufficio Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento).

25.09-2017: “Il restauro virtuale dell’Annunziata di Antonello da Messina”. A cura di Nadia Scardeoni”.

30.10.2017: Presentazione del libro “Celti e Reti. Interazioni tra popoli durante la seconda età del Ferro in ambito alpino centro-orientale” di Rosa Roncador (BraDyUS ed.). Saranno presenti, oltre all’autrice, importanti ricercatori.

27.11.2017: “Pratiche della ricerca etnografica e conoscenza antropologica: percorsi migratori e passino culturali nel nuovo Sud multietnico”. A cura di Annalisa Di Nuzzo (Università di Salerno – Università Suor Orsola Benincasa, Napoli).

18.12.2017: “I pesi da telaio iscritti della seconda età del Ferro da Monte Loffa (Lessinia): un codice da craccare”. A cura di Simona Marchesini (Alteritas) e Mara Migliavacca (Alteritas).

Tutti i seminari si svolgeranno presso la sede di Alteritas, in via del Seminario 8, a Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *